• on aprile 9, 2019

HO BISOGNO DI RAFFORZARMI PER POTER VIVERE DIVERSAMENTE (02/04/19)

Puoi dire oggi, che il Signore Gesù è il ‘’Proprietario’’ del tuo cuore? Hai mai detto a Gesù, che è il Signore con una consapevolezza più profonda? Gli hai fatto già questa dichiarazione? …Si? Allora Gesù può essere Re nel tuo cuore. Così proclamiamo e diffondiamo il suo regno. Loda il Signore nella tua vita. Lasciati guidare da Lui, dal suo amore. Non sei il suo schiavo. Hai sempre la tua libertà. Forse ti sembra strano quello che dico adesso: GUIDANDOTI GESÙ, VUOLE SERVIRTI.

Non dimenticare di chiedere la guarigione del tuo cuore e del tuo corpo. La vita è difficile e porta sempre qualche difficoltà. Chiedi che lo Spirito Santo possa rafforzarti. Dio ha già preparato i doni per te, da prima che tu nascessi. Un pacco di doni, carismi e talenti dello Spirito Santo. Il battesimo e la cresima sono stati momenti bellissimi, nei quali tu sei stato dotato di questi doni. Stai usando tutto? Sicuramente ci sono ancora tante cose belle che aspettano di essere da te scoperte e donate. Dopo la Pasqua del Signore, chiederemo allo Spirito Santo che discenda su ognuno, su di te.

  • Gv 14, 15 – 18… Quali sono le tue relazioni con Gesù? Stai provando ad osservare i comandamenti? Lì osservi perché hai paura o perché ami Dio? Gesù ti manda lo Spirito Santo per rafforzarti, per consolarti, per non farti schiacciare dalla solitudine.
  • Gv 16, 5 – 11… Lo Spirito Santo ti fa capire il bene ed il male. Egli ti aiuta a combattere il tuo peccato. ChiamaLo spesso, soprattutto quando stai per cadere. Egli ti aiuterà ad uscire dalle situazioni di peccato.
  • At 19, 1 – 7… Nel giorno del battesimo hai già ricevuto il dono dello Spirito Santo, che viene in pienezza nel giorno della cresima e ti conferma nella tua fede e nella tua volontà di testimoniare Gesù, di portare il Vangelo a tutti con la parola, le opere, la vita. Apri il tuo cuore. Lo Spirito Santo vuole usarti…
  • 1 Cor 12, 4 – 11… Quali doni ritieni utili a te? Quali doni ritieni utili oggi per la tua comunità? Sei consapevole che ogni dono è dato per utilità comune?
  • 1 Cor 12, 12 – 31… I doni, talenti e carismi dello Spirito Santo, servono per costruire la comunità dei credenti, cioè la Chiesa, testimone nella società. Lo Spirito sofia dove vuole. Dà a ciascuno come vuole, in ragione della disponibilità. Sei pronto ad evangelizzare? E come? Da profeta, da sacerdote (anche partecipe del sacerdozio comune, battesimale), come re?…
  • Gal 5, 16 – 25… L’incontro con lo Spirito Santo porta frutti in noi. Il Signore vuole offrirti tante cose belle:
  • talenti e capacità
  • doni santificanti: sapienza, intelligenza, scienza, consiglio, fortezza, pietà e timor di Dio (cfr. Is 11, 2 – 3).
  • doni gerarchici: papato, episcopato, sacerdozio ministeriale, diaconato in nome della Chiesa, anche per la verifica dei carismi e la loro armonizzazione.
  • Doni e carismi:
    Il dono della salvezza, il dono della vocazione alla vita cristiana, il dono della vita eterna, il dono dell’incontro nell’amore…
    Il carisma della profezia.
    Il dono delle lingue e della loro interpretazione.
    Il dono di discernimento degli spiriti (per capire e distinguere da dove vengono le parole o le azioni eventualmente soprannaturali).
    Il dono della correzione fraterna.
    Il dono della conoscenza (vedere degli eventi dei luoghi sconosciuti).
    Il dono della preghiera contemplativa.
    Il dono dell’insegnamento.
    Il dono della fede profonda.
    Il dono della carità, dell’amore disinteressato.
    Il dono di fare i miracoli ed operare guarigioni.
    Eventi carismatici, manifestazioni particolari che avvengono nelle persone, che si lasciano guidare dallo Spirito Santo o anche attorno a loro. Lo Spirito Santo, che è il Signore della vita, può toccare una sola persona volta o un gruppo delle persone.